venerdì 27 aprile 2007

Californiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (Day 10, 11, 12:GMT-8) - Part three

Giovedì 26, ore 17:10 (Pacific Coast Time)
post Liberazione, mi sto perdendo tutte le feste italiane...

E' il turno di sabato direi...
Fooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooood Tour in L.A.!
Fa strana come cosa, davvero, è inusuale per un italiano fare una cosa del genere...Noi i negozi s'hanno, tutti artigianali o quasi, roba bona dappertutto...bho!
La scaletta della giornata prevede 2 negozi al mattino, pranzo a Beverly Hills, 1 negozio nel pomeriggio e poi a casa, ognuno per fatti sua, dove i mia sono 2 partite di calcetto...

Piccola divagazione prima di iniziare, visto siamo in tema culinario:

Se capitate da queste parti e vedete questa marca, cerca i Butter cookies, per me son diventati una droga! Tant'è che devo smettere di comprarli... giusto per la salute, non per altro...

Dettagli a parte, sveglia, prepara e tutto, con ritrovo 8:55, fatto sta che alle 8:45 iniziano già a chiamarmi, ma dove sei ma dove sei...S'ha a andà bene...
Arrivo, e pare che sia il compleanno di uno, al che tutti a brindare alle 9 di mattina
L'"io escluso" è sottinteso, eh
Abbiamo un bussino americano stranissimo, tant'è che da dove siedono i passeggere non si vede la strada davanti, una gioia per me e la mia vecchia sofferenza da mal d'auto...
Ma vabbè...
Primo obiettivo, macelleria spagnola con annesso laboratorio nei sobborghi di L.A.. Un'oretta circa il tempo di percorrenza stimato, al che mi presentano tutti, chiacchere su chiacchere, l'Italia, bla bla bla, che fai qui che non fai lì... Solite cose insomma, in un gruppo di 14 40enni, di cui una coppia soltanto, forse 2 hanno figli...Figata, no? no.
Il tempo è bello, al giornata si prospetta davvero bella...
Arriviamo, giri e rigiri per trovare sto buco di macelleria nella periferia, una volta trovata...bhè, non è male: fanno la roba da sè (ma è una cosa normalissima!!!!), qualcosa la importano dalla Spagna...Mica male...Lui e lei originari, di cui lui con babbo italiano (napoletano per l'esattezza) e mamma spagnola...bhè, bel mischione non c'è che dire, anzi!
Ci mostra il laboratorio, come si fanno i salami e le salsicce (come se IO non lo sapessi, ma vabbè, st'americani non ce l'hanno mica ste cose )...Preparano pure la paella volendo, per gli ospiti del sabato sera, pare un gruppo di vecchietti (60enni) che amano rimembrare i tempi passati...
Consigli su consigli ai miei congitanti su cosa comprare, al che mi metto a parlare e ricordare la vecchia Europa col mezzosangue...Bella chiaccherata sì...
Vedi gente venire via con sacchettate d'affettati e formaggi, sottoli e sottaceti, roba da far invidia al terzo mondo!
Mi chiedono pure se voglio comprare qualcosa anche io: fate, fate, per me è roba normalissima ma a carissimo prezzo
Si riparte.

Altra divagazione: chewing gum Eclipse:

non comprateli assolutamente, sanno di sciroppo per la gola

Prossima tappa negozio di roba da cucina, sia cibo che pentolame&co, per non dire tegami
C'è un'odore insopportabile, di plastica o di non so cosa che mi nausea abbestia...Hanno anche qui roba standard per noi, tipo pasta, formaggi (era un dì che non vedevo un ruota di parmigiano )
Cose assurde, tipo cucine giganti, o il carrellino per i popcorn in stile luna park così come la macchina per lo zucchero filato...Oppure miriadi di perline zuccherate o di cioccolato per dolci...Roba da panico!
Mi spallo così presto che vado ad aspettarli fuori...E pensare che c'era pure un bar dove facevano panini con prosciutto e formaggio italiani!
Avevo un pò d'agitazione, sennò sgranavo
Siamo in ritardo, si riparte, ci aspetta il ristorante, italiano nel pieno centro di Beverly Hills: potete immaginarvi come possa aver mangiato...
Beverly Hills è un quartiere pazzesco, grattacieli, case ultralusso, negozi ultralusso, giardini, auto minimo 100.000€ in su...Schiaffi alla miseria, ma ripetuti proprio!
Al ristorante abbiamo una sala riservata per noi con una mega tavolata, il resto del locale è una bolgia con la cucina a cielo aperto sulla sala: qua va di moda così...
Appetizer, i miei stuzzichini mortadella, cacio e olive al che penso si cominci bene...illuso...Antipasto un'insalatina con aceto balsamico e formaggio, vabbè, ci può stare...portata principale o spaghetti alla bolognese o penne ai frutti di mare oppure pizza
Ridicolo, no? Non voglio essere cattivo, però gli spaghetti al ragù son meglio quelli di mensa, provare per credere, o meglio è tutto dire...
Al dolce mi distruggono il mondo:
Tiramisù
Non ho ancora capito con cosa l'avessero fatto, penso con una cremina e poco mascarpone, niente cioccolata, caffè americano...insomma una tragedia, visto il quintale di zucchero presente!
Avevo lo stomaco a pezzi in pratica!
Oddio...
Meglio venire via vai...C'era una foto interessante da farsi, ma è venuta male che me ne son accorte tardi...vabbè, replico quando ci torno...
Donne a chiacchera, uomini al collasso sulla via del ritorno...
S'arriva a Laguna Beach, ringrazio saluto, via a casa a sistermarsi, il match è a Anaheim, ci vogliono i suoi 45min per arrivare, al che è bene smuoversi...Preparo tutto e chiamo Ivan...
Nulla...Riprovo...Nulla...Vai, m'è saltato il sabato...Poi alle 5.30 richiama, dice vieni? No, fammi aspettare ancora! La prima partita inizia alle 6.30, la seconda alle 7.40, non ha l'indirizzo, al che mi richiama per le 6.20...Ok, prima partita a puttane. Finisco con calma di sistemarmi e mi metto in attesa: istruzioni ricevute e si parte!
Sbuco quasi a DisneyLand, ero in Disney Boulevard...Il posto è squallor: una pista da hockey su rotelle, riadattata dietro un megamarket tipo Coop alla perifieria di Anaheim...Ovviamente niente spogliatoi, figuriamoci docce!
Grande...
Vabbè!
Mi cambio, in pratica in un angolo, mi danno una maglia loro con tanto di sponsor,mica seghe! Il primo match non lo gioco, lo perdono 8-1, non c'è che dire! Ma quelli che ci giocavan contro eran davvero forti...
La seconda parto titolare: fa strano giocare in un campo ovale, senza fuori nè angoli...in pratica calcetto con la brutalità dell'Hockey!
Ho corso come un dannato, fatto 3 cambi, recuperi fantastici, palle perse altrettanto eccezionali e una gaffe che poi c'han messo una pezza su per fortuna...Poi le risate...Mi fanno schiantare sti messicani, son eccezionali, col tifo poi...
"Tomassoooooooooo"
Morale, serata eccezionale, atmosfera caldissima, ma temperatura glaciale...
C'ho pure guadagnato una zuccata sopra il ciglio destro, senza volerlo...
Finito il match, dagli di tuta, 4 risate e via verso casa, che son le 10 ormai...
Per strada mi fermo a fare benza: le comiche. Da buon italiano, vado alla pompa, scelgo la benzina e faccio per metterla...E non va...Mha..Riproviamo...Nulla...Bho...Inizio a guardarmi intorno e faccio cenno ai ragazzi della stazione di servizio, che mi fanno cenno d'andare da loro...
Perchè non vengono loro?
Qui prima paghi, poi fai benza
50$, prova, vedi quanto c'entra al massimo ti si dà il resto...ebbè!
30$ di benza, serbatoio quasi pieno, tipo 3/4-7/8...
A casa doccia, cena e tutto, son quasi mezzanotte...che giuoia!
Mi limito a chiamare casa e...nanna!

Nessun commento: